C.I.D.A. E ASSOCIAZIONE CULTURALE JAYAVIDYA
TERZO CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ASTROLOGIA EDIZIONE 2011
LA PSICHE UMANA E LA VOLTA CELESTE
DOMENICA 3 LUGLIO, ORE 9:00/20:00 – LUNEDÌ 4 LUGLIO 2011
Sala della Vaccara, Palazzo Dei Priori, Piazza 4 Novembre, 06123 Perugia
ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE: MESKALILA NUNZIA COPPOLA – MODERAZIONE: DANTE VALENTE
PATROCINIO: COMUNE DI PERUGIA
MISSION: diffondere la buona astrologia, come strumento di consapevolezza e formazione al futuro; promuovere l’intercultura e il pluralismo astrologico, valutando le varie metodologie (antiche e moderne), come gioielli preziosi e differenti, deposti in uno stesso scrigno: la volta celeste.
PROGRAMMA DEFINITIVO E SCALETTA
MATTINA
Ore 9:00 – Apertura del desk e distribuzione del materiale.
************
1. Ore 9:30 – DANTE VALENTE – Presidente C.I.D.A.
PRESENTAZIONE E SALUTI.
2. Ore 9:45/10:40 – GRAZIA BORDONI – Astrologia moderna
PRENDIMI L’ANIMA: L’OROSCOPO COME VISSUTO PSICHICO
L’intreccio celeste che ci rappresenta e ci accompagna dal momento in cui veniamo alla luce, può essere letto su tre piani: il piano psichico, quello fisico e il destinico. Ogni singolo fattore del Tema Natale permette questi differenti livelli di lettura e di espressione, perciò rappresenta il nostro reale psichico e il nostro vissuto cosciente. Ogni Scuola o branca dell’Astrologia, secondo il proprio approccio e il modus operandi del proprio settore, preferisce un livello piuttosto che un altro. Resta, però, indubbio che l’analisi astrologica ci offre tutti gli strumenti necessari per leggere l’anima che il disegno davanti a noi così bene rappresenta e descrive … con tutti i rischi che quest’operazione comporta.
3. Ore 10,45/11:40 – MESKALILA NUNZIA COPPOLA – Astrologia karmica
LA LUNA, LA MEMORIA E IL KARMA.
L’amigdala è la parte più antica del cervello, è la memoria emotiva preposta a registrare ciò che è stato causa di dolore. Ricordando, riusciamo a trovare strumenti di protezione e reazioni salutari. L’argentea Luna rappresenta la parte dell’organo mentale preposta al servizio di archiviazione emozionale che in un gioco di similitudine, associa l’esperienza corrente con gli accadimenti del passato: storie, melanconie, mistificazioni e intuizioni. La memoria karmica è ricettacolo di emozioni e vissuti antichi che permeano il presente con un preciso ritmo. Nel TN karmico, l’insieme planetario della Luna indica il sistema di comparazione emotiva tra stimoli correnti ed esperienze passate. La Luna illumina il sentiero della gioia, indicando anche come trasformare la reiterazione di esperienze dolorosamente nocive.
4. Ore 11:45/12:40 – DEBORAH HOULDING – Astrologia classica e oraria
L’ASTROLOGIA ORARIA E IL SUO POTERE DI CURA
L’astrologia oraria è molto più di una tecnica predittiva. La sua capacità di concretizzare verità derivanti dal passato, cela un valore aggiunto che mette in risalto la sua innegabile validità di cura della persona. Osservando il grafico come traccia visiva del problema da analizzare, noi apriamo un ventaglio di possibilità per il cliente, piuttosto che serrarci in una conclusione unica e inevitabile. In questo intervento, illustrando e commentando grafici recenti, unitamente al racconto dell’esperienza vissuta durante la consultazione, Deborah Houlding presenterà l’Astrologia Oraria come una potente tecnica capace di aiutare l’astrologo a prendersi cura dei clienti, accompagnandoli, attraverso il grafico e l’interazione diretta a superare le proprie paure e a implementare la fiducia nelle scelte per il proprio futuro.
Ore 12:45/15:00 – ASTROLOGANDO A PRANZO –Ristorante Il Baldo, Via Baldo 7, Traversa di Corso Vannucci (I referenti pranzeranno presso questo ristorante. Chi vuole può pranzare con noi: Menu Self service a 10 Euro, comprensivo di primo, secondo, contorno, mezza acqua. Si prega di prenotarsi almeno tre giorni prima dell’evento, comunicando l’adesione agli indirizzi di posta).
POMERIGGIO
5. Ore 15:00/15:55 – LIETTA CATONI – Astrologia uraniana
I DISORDINI DELLA PERSONALITÀ: DALL’INDAGINE DELLA SCUOLA DI AMBURGO ALLA RICERCA SPERIMENTALE DELLE FIGURE PLANETARIE
L’intervento inizierà con una breve nota storica sulla Scuola di Amburgo e i suoi pionieri. Vi sarà l’introduzione al Metodo Uraniano con il principio di simmetria, le figure planetarie e i transnettuniani. Seguiranno due esperienze in diretta sul modo d’interrogare l’oroscopo con il dial 90°, lo strumento per la raccolta delle figure planetarie. Prima esperienza – Domanda e risposta in diretta: ” Che cosa accade a Perugia il 3 luglio 2011 alle h. 9.00 AM?”. Seconda Esperienza in progress: analisi specifica dei grafici, collaudata da due esempi pratici con Urano/Admetos, la figura planetaria dei disordini della personalità.
6. Ore 16:00/ 16:55 – DARBY COSTELLO – Astrologia psicologica
RECUPERARE IL GIARDINO DI VENERE
L’animo umano sente un forte bisogno di bellezza e gioia, soprattutto nei tempi freddi e duri di Plutone in Capricorno. Tutti ereditiamo una posizione particolare di Venere alla nascita, tutti la viviamo e la sperimentiamo. In che modo conserviamo quest’energia planetaria nella nostra vita e in che modo integriamo i raggi luminosi di Venere celeste con le nostre energie interiori, man mano che ci avviamo alla vecchiaia? Tutti possiamo coltivare Venere e le sue funzioni. Il contadino si adopera per curare l’allottamento di terreno ereditato. Allo stesso modo, noi coltiviamo Venere, affinché i tesori più preziosi siano distribuiti armoniosamente, durante la gioventù e poi goduti con tranquillità nella vecchiaia.
7. Ore 17:00/17:55 – FABRIZIO CORRIAS –Astrologia classica
LE QUALITÀ DELL’ANIMO SECONDO LA TRADIZIONE
Gli antichi astrologi furono dei seri ricercatori e conoscitori della psiche umana. Seppero descrivere le profondità dell’animo umano, benché alla loro epoca non esistesse ancora la Psicologia e ancor meno, la Psicoterapia. Dalle antiche e intramontabili fonti, risalenti agli autori dell’astrologica classica, nacque e ancora si conserva un antico e pur sempre valido metodo di analisi del temperamento e della personalità umana. Prendendo come campione la genitura appartenente ad un famoso esponente della politica mondiale, saranno esplorate ed illustrate le tecniche d’interpretazione che indicano le caratteristiche dell’animo umano.
8. Ore 18:00/18:55 – LUCIA GANGHERI – Arte e Figure celesti
LE COSTELLAZIONI DI MIRO
“La notte, la musica e le stelle cominciarono ad avere una parte sempre più importante nei miei quadri”, affermò Joan Mirò. L’Arte è sempre stata la testimone delle trasformazioni che hanno caratterizzato la vita umana. Le Figure celesti che sovrastano la Terra sono una mirabile e naturale rappresentazione artistica. Contemplando il cielo stellato, Mirò creò la serie delle Costellazioni: ventitré piccoli dipinti che costituiscono una sezione di cielo multicolore. La visionaria interpretazione delle configurazioni astrali da parte dell’artista, ci aiuta a capire che le tendenze surrealiste del pensiero sono parti pregnanti dell’animo umano e illuminano le sue facoltà razionali, piuttosto che ottenebrarle.
9. Ore 19:30 – CHIUSURA DEI LAVORI.
Ore 20:30 – ASTROLOGANDO A CENA. Ristorante Il Baldo, Via Baldo 7, Traversa di Corso Vannucci. I referenti ceneranno presso questo ristorante. Chi vuole può cenare con noi presso lo stesso ristorante con Menu fisso: mix di antipasti freschi, mix di primi, mix di contorni e insalate, mix di frutta 16 Euro; oppure, Menu libero. Si prega di prenotarsi almeno tre giorni prima dell’evento).
10.
LUNEDÌ 4 LUGLIO – Ore 10/13
Tavola rotonda e discussioni
Al Convegno seguirà una tavola rotonda con il Presidente Dante Valente, i Relatori disponibili e i partecipanti interessati. Al momento, hanno dato la disponibilità Grazia Bordoni, Meskalila Nunzia Coppola, Darby Costello, Dante Valente.
1. QUOTA D’ISCRIZIONE AL CONVEGNO: Indipendentemente dalla partecipazione per l’intera giornata o per parte della stessa, è prevista l’erogazione di 20 (venti) Euro per le spese di amministrazione e organizzazione, come libera erogazione a beneficio dell’Associazione culturale Jayavidya. L’iscrizione comprende la partecipazione al Convegno e alla tavola rotonda del giorno successivo.
2. PRE-ISCRIZIONE AGEVOLATA (entro il 25 giugno 2011): Chi si iscrive entro il 25 giugno, confermando la propria adesione con l’apposito modulo e segnalando l’avvenuto pagamento dei 20 Euro di cui al punto 1, oltre a partecipare all’evento, riceverà gratuitamente il CD degli Atti, durante il Convegno e direttamente in sala.
3. ISCRIZIONE ORDINARIA (dal 26 giugno al 2 luglio 2011): Chi si iscrive dopo il 25 giugno, confermando la propria adesione con l’apposito modulo e segnalando l’avvenuto pagamento dei 20 Euro di cui al punto 1, potrà partecipare all’evento. Per questa opzione, si possono prenotare gli Atti con un contributo di 5 Euro aggiuntivi e riceverli in PDF, via e-mail, in data successiva al Convegno.
Per ciascuna delle opzioni prescelte, il contributo va versato sulla Postepay di
Nunzia Coppola: 4023 6005 9535 7494
Si prega di inviare il modulo d’iscrizione e di segnalare l’avvenuto pagamento all’indirizzo: associazionejayavidya@gmail.com
INFORMAZIONI VARIE
Apri il link per sapere come arrivare a Perugia oppure, segui le indicazioni sottostanti.
ALTRE INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE IL CENTRO E LA SALA DELLA VACCARA IN PIAZZA IV NOVEMBRE
PER CHI ARRIVA DALLA CITTÀ
La Sala dei Notari non è raggiungibile in auto perché è posta in zona a traffico limitato.
Pertanto, si consiglia di:
a. Lasciare l’auto presso il parcheggio di “Piazza Partigiani” , ed usare la scala mobile che conduce in “Piazza Italia”. Proseguire a piedi per 5 minuti. Raggiungere la Sala della Vaccara (usare le scalette esterne e raggiungere la sala al piano sovrastante la sala dei Notari).
b. In alternativa si può lasciare l’auto presso il parcheggio gratuito di “Pian di Massiano” ed utilizzare il Minimetrò, scendendo al Terminal “Pincetto”. Raggiungere a piedi la Sala della Vaccara (usare le scalette esterne e raggiungere la sala al piano sovrastante la sala dei Notari).
c. Percorso più lungo: lasciare l’auto presso il parcheggio Pellini, salire le scale mobili, fino a Via dei Priori. Percorrere l’intera Via dei Priori, fino alla cima, arrivando direttamente in Piazza IV Novembre. Raggiungere la Sala della Vaccara (usare le scalette esterne e raggiungere la sala al piano sovrastante la sala dei Notari).
PER CHI ARRIVA IN AUTO DA ALTRE CITTÀ
• Percorrere il Raccordo Autostradale (Superstrada) E75 fino all’uscita Perugia-Madonna Alta.
• Dopo l’uscita, proseguire in direzione “Stadio”.
• Dopo circa 1200 m, lasciare l’auto nel parcheggio gratuito di “Pian di Massiano” ed utilizzare il Minimetrò, scendendo al Terminal “Pincetto”. Raggiungere a piedi la Sala della Vaccara (usare le scalette esterne e raggiungere la sala al piano sovrastante la sala dei Notari).
PER CHI ARRIVA IN TRENO
Una volta arrivati alla stazione “Perugia-Fontivegge”, prendere il Minimetrò (fermata adiacente alla stazione ferroviaria) in direzione “Pincetto”, scendere al Terminal “Pincetto”. Raggiungere a piedi la Sala della Vaccara (usare le scalette esterne e raggiungere la sala al piano sovrastante la sala dei Notari).
Info: associazionejayavidya@gmail.com
Tel: 3383018220
Informazioni più dettagliate, unitamente al modulo di prenotazione e alle indicazioni logistiche, sono presenti nella pagina http://www.jayavidya.org/convegnoInternazionale2011.html e anche nei siti:
www.cida.net www.jayavidya.org
ALBERGHI PER CONVEGNO
Hote BONAZZI
VIA L. BONAZZI, 55
Hotel Bonazzi – Via L. Bonazzi, 55
Tel. +39 075 5727701 Fax +39 075 5737294
bonazzihotel@tiscali.it – www.bonazzihotel.it
Hotel FORTUNA
VIA BONAZZI, 19
Tel.: +39-0755722845 – +39-0755731372
(Breakfast included)
Hotel IRIS
Via Marconi, 37 – 06122
Tel.:(+39) 075.5720259
Fax:(+39) 075.5720073
Mobile:(+39) 392.9861326
Email:info@hotelirispg.com
Hotel UMBRIA
Via Boncambi n.37, 06100
tel : +39 075 5721203 fax : +39 075 5737952
————————————————————————————————————-
Hotel GIO’ ARTE E VINI
VIA D’ANDREOTTO, 19
Tel.: +39-0755731100
Hotel Perusia e la Villa
VIA EUGUBUINA, 42 bis
Tel:+39-075.5730973 – FAX: +39-075.5722875
info@hotelperusia.it – www.hotelperusia.it
Hotel PRIORI
VIA DEI PRIORI, 40
Tel.: +39-0755723378 – +39-0755729383
SAN SEBASTIANO HOTEL
VIA S. SEBASTIANO, 4
Tel.: +39-0755727865 – FAX +39-0755732006
Pensione ANNA
VIA DEI PRIORI, 48
Tel.: +39-0755736304
Pensione ROSALBA
VIA DEL CIRCO, 10
Tel: +39-0755720626 – +39-0755728285
AGRITURISMI
Agriturismo “I Muri”
FRAZ. GIOIELLO – 06010 MONTE SANTA MARIA TIBERINA (PG) – ITALY
Telefono: 0039-075-8571001 – 0039-349-8830867
e-mail: carmela@imuriagriturismo.com
————————————————————————————–
Agriturismo “La volpe e l’uva”
Strada comunale San Marino 25 – 06125 Perugia
Tel. + 39 0755899951
volpeuva@tin.it
Agriturismo “LA LOCANDA DEI GOLOSI”
Via Eugubina 225-Loc. Pieve Pagliaccia-Bosco (Pg)
Tel. + 39 0755918606
lalocandadeigolosi@hotmail.com
www.lalocandadeigolosi.it
OSTELLI
Centro internazionale di Accoglienza per la Gioventù
Via Bontempi, 13 Perugia
Tel. +39-0755722880
Fax: +39-0755739449
M. Spagnoli Youth Hostel
Via Cortonese 4, Pian di Massiano
Tel.: +39- 0755011366 – Fax +39-0755026805
“Torri Baldelli Mombelli” Youth Hostel
Via Maniconi, Ponte Felcino, Perugia
Tel.: +39-0755913991 Fax: +39-0755914203