I TRANSITI DI NETTUNO

 

Nettuno vela, Nettuno svela.

Una vecchia amica astrologa mi diceva sempre che Nettuno è come un antico signore che passeggia per la strada con un copricapo fatto di nuvole. Ogni tanto questo aereo cappello gli scivola sugli occhi e l’antico signore non sa più dove mette i piedi.

E’ una visione molto pragmatica del misterioso pianeta, ma aiuta a capire come ci si sente quando passa in aspetto ai nostri pianeti natali.

Si tratta sempre di un periodo in cui ci si sente un po’ ovattati, come se un’immaginaria intercapedine si frapponesse tra noi ed il resto del mondo.

Così noi ci ritroviamo spesso distratti, persi a rincorrere qualche sogno che si è affacciato alla nostra mente, incapaci a volte di concentrarci sulle più banali occupazioni quotidiane, perché Nettuno non ama assolutamente occuparsi delle cose terrene: lo infastidiscono, le trova completamente inutili e noiose.

Ecco allora che cominciamo a pensare a cose che nulla hanno a che fare con la nostra quotidianità; aspiriamo a situazioni di vita più elevate e se seguiamo le sue indicazioni, se non, se non ci intestardiamo a rimanere ancorati alle nostre vecchie certezze, Nettuno ci può veramente donare ciò che vogliamo.

 

Ogni volta che Nettuno si pone in aspetto ad un pianeta natale, le valenze di quel pianeta si affinano, si sintonizzano su di una frequenza spiritualmente più elevata.

Prendiamo ad esempio un Marte che non sia collegato al segno dei Pesci o alla dodicesima e che quindi non conosca Nettuno. Un transito di quest’ultimo, ha poca importanza se di quadrato, trigono o congiunzione, cambiano le modalità, ma non la sostanza, lo renderà, a differenza del solito, indeciso sulla strada da prendere, gli prospetterà possibilità prima non viste, affinerà il suo modo di agire. Incanalerà i  questo Marte verso un tipo di comportamento meno pratico, più possibilista, moltiplicano e confondendo gli obiettivi, causando anche un calo di energie .

 

Diverso il caso di un Marte che già conosce Nettuno, vuoi perché in aspetto ad esso alla nascita, vuoi perché collegato a valenze nettuniane.

Un transito a questo Marte accentuerà un tipo di comportamento già di per se portato all’idealizzazione, con risultati che possono variare da un profondo coinvolgimento in qualche azione intrapresa, ad uno scoramento dettato dall’incapacità a definire precisamente un obiettivo scelto.

 

Nettuno di transito porta a galla una realtà prima mimetizzata o nascosta, operando in modo da svelare e permettere di abbandonare situazioni ormai obsolete, cancellando vecchi schemi.

In ogni caso il transito di Nettuno ci farà notare che esistono altre possibilità oltre quelle note ed il modo migliore di vivere questi periodi è di lasciarsi condurre, di non contrastare i cambiamenti che inevitabilmente questo momento comporta.

Un lato positivo è la cancellazione di vecchie dipendenze, dalle quali è necessario slegarsi per poter accedere ad un livello di vita migliore.

 

E’ importante in questo periodo mantenere degli ancoraggi a terra  per evitare di volare troppo in alto senza avere le ali adeguate.

In questo sono facilitati coloro che hanno valori terra nel loro tema natale, mentre chi ha una preponderanza degli altri tre elementi, specie d’acqua, potrebbe eccedere nelle scelte di vita e ritrovarsi a transito finito nell’impossibilità di concludere ciò che si era iniziato.

Nettuno ci dice che esiste dell’altro oltre a ciò che conosciamo, un’altra spiritualità, un’altra affettività, un’altra sessualità.

Ma ci dice anche che andare oltre può essere pericoloso se non si rimane collegati alla realtà.

La trascendenza non è per tutti.